Convegno – La difesa della sovranità digitale ed elettromagnetica

by Icsa | venerdì, Nov 25, 2022 | 2142 views

La Fondazione ICSA ha organizzato in convegno dal titolo “La difesa della sovranità digitale ed elettromagnetica – La tecnologia TEMPEST per la protezione dei sistemi informatici da interferenze ed intercettazioni elettromagnetiche” che si terrà lunedì 5 dicembre a partire dalle ore 9:45.

L’iniziativa nasce dalla considerazione che l’esito degli ultimi conflitti bellici globali e, soprattutto, il protrarsi della guerra russo-ucraina nel cuore dell’Europa, impongono un urgente aggiornamento della dottrina militare e dei modelli di intervento in direzione di un significativo irrobustimento dell’approccio multidominio MDO (Multi Domain Operations.) e delle attività CEMA (Cyber Electromagnetic Activities) per la sicurezza militare e nazionale.

L’evento si pone in particolare l’obiettivo specifico di incrementare la conoscenza e la diffusione della cultura del TEMPEST (Telecommunications Electronics Material Protected from Emanating Spurious Transmissions), uno standard di certificazione con cui si identificano le regole, le procedure e gli studi sulle contromisure tecnico-normative e gli strumenti di sicurezza diretti a prevenire o a ridurre lo sfruttamento illegale, tramite tecniche di sorveglianza o intercettazione, delle informazioni sensibili e dei dati rilevabili dalle emanazioni intenzionali dei dispositivi elettronici per comunicazioni.

L’evento si aprirà con i miei saluti e quelli del Gen. Brig. Vincenzo Falzarano, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico A.M. Successivamente, ci saranno gli interventi del Gen. Sq. AAran Sergio Antonio Scalese, Comandante del Comando per le Operazioni in Rete (COR), del Dott. Tommaso Profeta, Capo della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo Company SpA, del Dott. Marco Braccioli, Vice President Defence & Cybersecurity della Digital Platforms e dell’Ing. Domitilla Benigni CEO & COO di Elettronica SpA, Chairman di Cy4Gate SpA.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.

L’evento sarà moderato dal Prof. Gregory Alegi, Consigliere scientifico della Fondazione ICSA.

cliccare QUI per il programma.

Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l’evento sui canali social della Fondazione:

Like it? Share it!

Leave A Response