Quarta Edizione del corso di formazione per Professionisti della Security

La Fondazione ICSA organizzerà in collaborazione con Consel – ELIS, la Quarta Edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security – UNI 10459:2017” (livelli previsti: Security Expert / Security Manager / Senior Security Manager) che, tra gli altri, si pone l’obiettivo primario di trasferire ai corsisti le conoscenze e le competenze professionali relative alla figura del Security Manager.

L’obiettivo del corso è di formare dirigenti e funzionari afferenti all’area della security aziendale, nonché professionisti altamente specializzati, sia in ambito pubblico che privato, sui temi della sicurezza. L’intervento formativo consentirà ai partecipanti di leggere il contesto strategico generale, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi della propria organizzazione/società/impresa costruendo strategie, piani, policy e procedure di prevenzione volti alla loro mitigazione o riduzione.

Il progetto formativo copre con particolare cura i temi della sicurezza e dell’intelligence, con riferimento alla minaccia cyber, fornendo efficaci strumenti per riconoscere segnali di fragilità aziendale e gestire eventualmente situazioni di crisi ed emergenza.

Il Corso di 120 ore si terrà a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, a partire dal 7 febbraio 2020 (si concluderà a giugno 2020) e prevede una frequenza di 8 ore settimanali concentrate nella giornata del venerdì, per un totale di 15 giornate formative.

Il percorso formativo unisce contenuti di eccellenza, una faculty fatta da professionisti riconosciuti provenienti dalle istituzioni e da aziende, metodologie di apprendimento che uniscono alla formazione tradizionale il networking e il confronto con personalità che operano direttamente sul campo.

Le aree tematiche sono le seguenti: terrorismo di matrice jihadista; fenomeno migratorio; fenomeni eversivi; criminalità di stampo mafioso e finanziaria; gestione del rischio; standard e normative sulla sicurezza ISO27000, Direttiva NIS; crimine informatico e sicurezza cibernetica; intelligence e security; ciclo e metodologia dell’intelligence nel web; sicurezza economica; tutela delle informazioni classificate e del segreto di stato; valutazione e gestione del rischio d’impresa; figura e compiti del security manager; il modello di security risk management; travel security; il DLgs 231/2001 ed il DLgs 81/2008; strategie e modalità operative; tutela della privacy e dei dati personali.

Così come nelle precedenti edizioni, una particolare cura sarà conferita all’organizzazione di case history, esercitazioni pratiche e laboratori pratici di cybersecurity.

L’attestazione delle competenze e delle conoscenze acquisite durante il Corso avverrà attraverso un esame finale a cura della Direzione del Corso, a seguito del quale, in caso di esito positivo, verrà rilasciato un Attestato della Fondazione ICSA.

Media partner della Quarta Edizione del Corso di Formazione è S-NEWS (http://www.snewsonline.com)

Per ulteriori informazioni scrivere a fondazioneicsa@gmail.com o chiamare 06.45445377