Mission

La missione della Fondazione

 

La Fondazione I.C.S.A. (Intelligence Culture and Strategic Analysis), ente riconosciuto ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361, si occupa in modo innovativo dei temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence. Ha sede a Roma in Via S. Andrea delle Fratte 24, e si avvale di un Consiglio scientifico di elevata esperienza e professionalità, in grado di orientare la Fondazione, nell’ambito delle materie di pertinenza, nell’implementazione di analisi di tipo strategico, sistemico e storiografico.

Il Presidente della Fondazione è il Generale Leonardo Tricarico.

Il Vice Presidente è il Prefetto Carlo De Stefano.

Giovanni Santilli è il Vice Segretario Generale della Fondazione, mentre Italo Saverio Trento ne è il Direttore.

La Fondazione ICSA. si pone l’obiettivo di analizzare i principali fenomeni connessi alla sicurezza nazionale interna ed esterna, all’evoluzione dei modelli di difesa militare dalle minacce esterne, all’intelligence nazionale, alle principali tipologie criminali e illegali, nonché alla sicurezza informatica e tecnologica dello Stato e dei cittadini, soprattutto in relazione al crescente dispiegarsi della globalizzazione economica, finanziaria e giuridica.

In questi ambiti di azione, lo sguardo degli apparati normativi, delle strutture di intelligence, dei corpi dello Stato che tutelano l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, sempre più dovrà essere in grado di interpretare in chiave critica la combinazione delle principali dinamiche politiche, sociali ed economiche, interne ed esterne alla vita di un singolo Paese.

La Fondazione, pertanto, attraverso propri gruppi di progettazione e di studio, fornisce un originale apporto in termini di analisi, studi, rapporti di ricerca, puntando a diventare un polo di riferimento culturale per istituzioni politiche e amministrative (centrali e periferiche, nazionali e internazionali), commissioni parlamentari e governative, centri di ricerca e università, impegnate sui temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

Inoltre, la Fondazione rappresenta una struttura di servizio e di consulenza per quanti operano nel mondo delle società e delle imprese con particolari necessità di conoscenza e di analisi negli ambiti della sicurezza e dell’intelligence economica.

Tra gli scopi principali della Fondazione vi è anche quello di diffondere una cultura dell’intelligence in Italia, attraverso momenti di comunicazione mirata (convegni, seminari di studio, forum) e strumenti di diffusione editoriale specializzati (rapporti di analisi, desk di ricerca, libri).

Inoltre, la Fondazione si pone l’obiettivo di progettare e implementare percorsi di formazione specialistica (master, corsi di perfezionamento, ecc.) in collaborazione con istituzioni politiche, amministrative, economiche e culturali.

Per tali fini, uno strumento particolarmente significativo è la Convenzione stipulata da ICSA con il Dipartimento di PS-Ministero dell’Interno, che, tra i propri obiettivi, ha quello di implementare un “Piano di collaborazione scientifica e didattica 2014-2017, attraverso la realizzazione di attività di analisi, di studio e seminariali riguardanti la legalità e la sicurezza, a beneficio dei soggetti (pubblici e privati) operanti nel settore della security, con particolare riguardo alla protezione delle infrastrutture critiche”.

La Fondazione può ricevere donazioni ed erogazioni da privati per il sostegno delle proprie attività istituzionali.