PROGETTO NOTIONES
(iNteracting netwOrk of inTelligence and securIty practitiOners with iNdustry and acadEmia actorS)
Sito Web: https://www.notiones.eu/
Le nuove tecnologie hanno offerto agli operatori di settore nuove opportunità per migliorare il processo di intelligence, ma sono state anche sfruttate da agenti malevoli, come le organizzazioni terroristiche, creando nuove sfide e minacce alla sicurezza. Di conseguenza, l’identificazione tempestiva delle tecnologie emergenti e l’analisi del loro potenziale impatto non solo sulla comunità dell’intelligence, della difesa e della sicurezza, ma anche sulle organizzazioni terroristiche o criminali, sono diventate cruciali. Tuttavia, la tempistica delle decisioni può impedire a coloro che operano all’interno del comparto della sicurezza (inteso in senso ampio, includendo le agenzie d’intelligence, le Forze Armate e di Polizia) di essere aggiornati sulle tecnologie più recenti. Ciò può, ad esempio, ritardare gli sforzi per adattarsi alle esigenze di sicurezza e della difesa, ostacolando un tempestivo dispiegamento di contromisure per rispondere ai cambiamenti di scenario delle minacce esistenti ed emergenti.
Per affrontare questa sfida, NOTIONES creerà una rete per collegare ricercatori e industrie con il comparto della difesa e della sicurezza. Questa rete faciliterà lo scambio di informazioni su tecnologie emergenti, ma fornirà anche soluzioni e approfondimenti sulle esigenze e i requisiti corrispondenti alle necessità degli
operatori di settore. I risultati saranno diffusi in relazioni periodiche contenenti roadmap tecnologiche, priorità e raccomandazioni per futuri progetti di ricerca e sviluppo.