Ottava Edizione del Corso di Formazione per Professionisti della Security – Marzo 2024

by Icsa | giovedì, Feb 16, 2023 | 1724 views

La Fondazione ICSA organizzerà in collaborazione con Consel – ELIS (ente accreditato dalla Regione Lazio), l’Ottava Edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security – UNI 10459:2017” che, tra gli altri, si pone l’obiettivo primario di trasferire ai corsisti le conoscenze e le competenze professionali relative alla figura del Security Manager.

Il modello formativo messo a punto dalla Fondazione ha tra i propri fini quello di implementare attività di analisi, di studio e seminariali riguardanti la legalità e la sicurezza, a beneficio dei soggetti operanti nel settore della security, con particolare riguardo alla protezione delle infrastrutture critiche.

L’obiettivo del corso è di formare dirigenti e funzionari afferenti all’area della security aziendale, nonché professionisti altamente specializzati, sia in ambito pubblico che privato, sui temi della sicurezza. L’intervento formativo consentirà ai partecipanti di leggere il contesto strategico generale, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi della propria organizzazione/società/impresa costruendo strategie, piani, policy e procedure di prevenzione volti alla loro mitigazione o riduzione.

Il progetto formativo copre con particolare cura i temi della sicurezza e dell’intelligence, con riferimento alla minaccia cyber, fornendo efficaci strumenti per riconoscere segnali di fragilità aziendale e gestire eventualmente situazioni di crisi ed emergenza.

Il Corso di 120 ore si terrà in diretta da remoto a partire dal mese di marzo 2024 si concluderà nel mese di luglio 2024.

È prevista una frequenza di 8 ore complessive settimanali, suddivise in due sessioni giornaliere di 4 ore ciascuna, il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18.

Il percorso formativo unisce contenuti di eccellenza, una faculty fatta da professionisti riconosciuti provenienti dalle istituzioni e da aziende, metodologie di apprendimento che uniscono alla formazione tradizionale il networking e il confronto con personalità che operano direttamente sul campo.

In chiave strategica, si è proceduto anche all’ulteriore potenziamento delle materie e delle metodologie relative alla cybersecurity aziendale, alla prevenzione di incidenti di carattere cibernetico, alla business continuity ed alla protezione delle infrastrutture critiche.

Tra i docenti selezionati, vi saranno i responsabili della funzione security dei principali player industriali nazionali che sottoporranno ai corsisti, nel corso delle loro lezioni, casi di studio ed esperienze vissute sul campo.

Il programma formativo del Corso tratterà, tra gli altri, i seguenti temi: figura e compiti del security manager; il modello di security risk management; travel security; il Dlgs 231/2001 ed il Dlgs 81/2008; gestione della continuità operativa delle aziende in caso di incidente o interruzione del processo produttivo; gestione del rischio; standard e normative sulla sicurezza ISO 27001, Direttiva NIS; perimetro della sicurezza cibernetica nazionale, crimine informatico e sicurezza cibernetica; intelligence e security; ciclo e metodologia dell’intelligence nel web; sicurezza economica; tutela delle informazioni classificate e del segreto di stato; valutazione e gestione del rischio d’impresa; tutela della privacy e dei dati personali, terrorismo internazionale; fenomeni eversivi; criminalità mafiosa e finanziaria; sicurezza della logistica e dei trasporti; 5G e Intelligenza Artificiale.

Così come nelle precedenti edizioni, una particolare cura sarà conferita all’organizzazione di case history ed esercitazioni pratiche di cybersecurity.

Le iscrizioni si chiuderanno quando sarà raggiunto il numero di 25 iscritti.

Scheda Amministrativa – VIII Edizione Corso di Formazione Professionisti della Security

Scheda Tecnica – VIII Edizione Corso di Formazione Professionisti della Security