Il Jihadismo in Africa ai tempi del Covid-19

La Fondazione ICSA ha realizzato, in questa fase di emergenza globale Covid-19, una analisi circa l’evoluzione del terrorismo jihadista nel Nord Africa e nel Sahel. Lo studio ha rilevato, in generale, un consolidato e crescente intreccio tra dinamiche criminali e sigle terroristiche in quest’area, parallelamente ad una progressiva africanizzazione della jihad e di iniziale spostamento del baricentro del terrorismo islamista nella regione saheliana e del West Africa, con un significativo inasprimento della competizione tra formazioni filo-qaediste e gruppi affiliati ad Islamic State.

Il dispiegarsi delle attività terroristiche jihadiste si sta intersecando con gli effetti della pandemia globale sul continente africano, ed è ipotizzabile che i governi africani in questa fase possano dirottare le risorse dalla lotta al terrorismo al settore sanitario. La ridotta capacità degli stati colpiti dal Covid-19 di fronteggiare l’emergenza sanitaria potrebbe inoltre rappresentare per il welfare jihadista una ulteriore leva di consenso in un tessuto sociale che già sperimenta ampiamente condizioni insicurezza e di povertà estreme.

L’analisi, come conseguenze della pandemia in corso, ritiene inoltre plausibili, nel breve e medio periodo, alcuni cambiamenti delle rotte e delle modalità di conduzione del narcotraffico da parte dei jihadisti, mentre, dal lato dei consumatori occidentali, si registrano già significative modifiche degli stili di consumo e delle modalità di acquisto degli stupefacenti.

Lo studio è stato curato da Carlo De Stefano ed Elettra Santori. Gli autori dei contributi sono Carlo De Stefano ed Elettra Santori (Introduzione), Andrea Sperini (Sahel e West Africa), Andrea Beccaro (Libia), Giuseppe Dentice (Egitto), Elettra Santori (Tunisia e Algeria), Giancarlo Capaldo (L’islam nero), Carlo De Stefano (Somalia), Giampaolo Ganzer (Le missioni italiane all’estero). Le tabelle contenute negli Allegati (I principali gruppi terroristici in Africa e Attentati terroristici in Africa) sono a cura di Andrea Sperini.

———————–

E’ possibile scaricare lo studio cliccando sul link:

Fondazione ICSA – IL JIHADISMO IN AFRICA AI TEMPI DEL COVID-19