Interesse nazionale e rilevanza strategica del 5G

Live Web Conference

Interesse nazionale e rilevanza strategica del 5G.

Assetti proprietari delle reti, sicurezza e integrità dei dati, tutela della privacy e cybersecurity

19 novembre 2020

Programma Interesse nazionale e rilevanza strategica del 5G

l’avvento del 5G, in Italia e nel mondo ha generato una forte e diffusa preoccupazione circa il possibile aumento esponenziale del rischio cyber rispetto ai preesistenti sistemi di comunicazione 4G, che già a loro volta non erano immuni da problematiche di sicurezza degli asset digitali critici, soprattutto in termini di integrità e sicurezza dei dati che transitano sulle reti, di impatto dello sviluppo di sistemi e processi operativi guidati dall’intelligenza artificiale, di tutela della privacy.

In questo quadro, la Fondazione ICSA ha organizzato in data 19 novembre 2020, con inizio alle ore 9.30, una Web Conference dal titolo “Interesse nazionale e rilevanza strategica del 5G: assetti proprietari delle reti, sicurezza e integrità dei dati, tutela della privacy e cybersecurity”, con l’obiettivo di promuovere una riflessione puntuale e aggiornata sui temi connessi all’adozione e implementazione della tecnologia 5G.

La web conference vedrà i saluti del presidente del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa), Gen. S.A. Fernando Giancotti. L’apertura dei lavori è affidata ad un rappresentante del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS). A seguire, gli interventi dell’ing. Gianfranco Ciccarella, consulente di strategie delle TLC e delle reti UBB (Ultra Broad Band), del Gen. D.A. Enrico Maria Degni, Capo del VI Reparto “Sistemi C4I e Trasformazione” dello Stato Maggiore della Difesa, del dott. Emanuele Gentili, co-direttore dell’area Cybersecurity della Fondazione ICSA, del dott. Stefano Grassi Responsabile Security di Telecom Italia, del dott. Tommaso Profeta, Capo della Divisione Cybersecurity di Leonardo Company SpA. Concluderà i lavori il ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini. L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Flavia Giacobbe, direttore di Airpress e di Formiche.

Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l’evento sul presente sito oppure sul profilo Facebook e LinkedIn, tramite i link sottostanti.